Sta giungendo a conclusione un anno, il 2018, davvero interessante, non solo per NeXT, ma crediamo in un senso più globale.

Per NeXT lo è stato sicuramente, perché è stato l’anno delle conferme dal punto di vista dei risultati meramente economici (dopo un 2017 moooolto soddisfacente), ma soprattutto per le novità sul fronte della ricerca e sviluppo, della formazione e di progetti concreti molto avanzati.

Tutti questi elementi hanno avuto un minimo comun denominatore: l’Intelligenza Artificiale.

È questo il tema che è stato al centro del 2018 a livello globale e costituirà il megatrend per il 2019, insieme alla realtà aumentata e all’interazione vocale con device sempre più smart.

Non è da oggi che si parla di Intelligenza Artificiale: è un tema che è stato nei pensieri dell’uomo da tanto tempo, ma sembrava quasi essere stato accantonato. Come tutti i concetti molto avanzati, questo ha avuto bisogno dell’emergere delle tecnologie giuste per ricevere finalmente un impulso importante.

Nel 2018 NeXT ha investito tempo e risorse umane qualificate per rendere i propri sistemi pervasi di Intelligenza. I progetti più ambiziosi sono in work in progress e vedranno la luce proprio nel 2019 (sviluppati accanto ai nostri partner più importanti); altri sono confluiti invece in progetti concreti, sul fronte del controllo qualità e manutenzione.

Infine, abbiamo citato anche la formazione, sempre orientata all’Intelligenza Artificiale.

Lo abbiamo fatto in FCA, presso lo stabilimento di Mirafiori, per alcuni manager interessati direttamente a questo argomento; lo abbiamo fatto anche all’Università Politecnica delle Marche, facoltà di Ingegneria, andando ad affrontare anche il tema della programmazione ad Agenti, il quale da sempre costituisce il cuore del framework di IMPROVE, la piattaforma 4.0 di NeXT.

La formazione sull’Intelligenza Artificiale è un’attività che abbiamo in programma di fare per tutti coloro che siano interessati ad approfondire il tema dell’Intelligenza Artificiale e le sue possibili applicazioni.

Detto questo…

 

GRAZIE a tutti coloro che hanno contribuito a rendere il 2018 un anno stimolante e a tutti coloro che saranno accanto a noi in questo 2019 pieno di sfide.

Vi auguriamo di passare un sereno Natale ed un 2019 che possa mantenere tutte le attese e realizzare ciò che più desiderate.

 

Auguri da tutte le persone NeXT!

Buone Feste 2018

Buone Feste 2018

 

 

Ascoltando: John Lennon – “Imagine
Lettura in corso: “Pinocchio” di Collodi
Mood: Sereno

 

Digital strategist