Modulo EWO
Il modulo EWO è una delle attività previste dalle aziende che applicano le strategie del World Class Manufacturing (WCM) ed è integrato con il Machine Ledger 4.0.
Attraverso il modulo EWO gli operatori possono registrare gli interventi di manutenzione fornendo dati relativi al tipo di problema e alla soluzione adottata in maniera dettagliata.
Quali i benefici di tale attività?
Chi aderisce al WCM sa bene che poter intervenire immediatamente quando ancora il problema non è grave, evita un posteriore intervento drastico che avrà come conseguenza:
- un maggior costo della riparazione
- uno stop della produzione per tutta la durata dell’intervento.
Il modulo EWO consente quindi di avere immediata evidenza di sintomi e di disfunzioni e di facilitare il lavoro del manutentore nella ricerca delle cause radice del problema.
Il modulo EWO di NeXT
Il modulo EWO di NeXT è uno modulo software, la cui compilazione fa seguito alla chiusura di un ticket per un intervento calendarizzato.
Colui che si è occupato dell’intervento si troverà, attraverso una interfaccia organizzata in step, a descrivere problema, cause, soluzioni adottate. Gli step sono i seguenti:
- Generale
- Analisi
- Azioni causa radice
- Azioni per mantenimento
Modulo EWO: Generale
Nel primo step, si andrà a registrare il nome del o dei manutentori, la macchina interessata dall’intervento, la durata dell’intervento, descrizione estesa del problema, descrizione estesa dell’intervento, la causa radice, tipologia della causa radice, eventuali immagini o disegni (schizzi) fatti dal manutentore.

Modulo EWO: generale
Modulo EWO: Analisi
Nello step “Analisi” si procede con l’utilizzo dello strumento delle “Analisi 5w + 1h“, l’elenco delle possibili cause e l'”Analisi dei 5 Perché“.

Modulo EWO: analisi
Modulo EWO: Azioni causa radice
Nel terzo step si vanno ad elencare le azioni che si intendono fare contro la causa radice, in maniera da scongiurare il ripetersi dello stesso problema.
All’individuazione di ciascuna azione, corrisponderà un nominativo che dovrà eseguirla e una data in cui dovrà essere effettuata.

Modulo EWO: azioni contro la causa radice
Modulo EWO: azioni per il mantenimento
Come per lo step precedente, solo che in questo step le azioni non serviranno a eliminare la causa radice, ma a mantenere il sistema stabile ed efficiente.

Modulo EWO: azioni per il mantenimento
Il modulo EWO e il Machine Ledger
Il salvataggio del modulo EWO farà sì che esso comparirà, automaticamente, all’interno del machine ledger, lo strumento principe della manutenzione professionale.

Machine Ledger
Approfondimenti in Smart Factory Blog
“Le metodologie WCM: il modulo EWO e SEWO“
“La fabbrica di problemi. Se il problema… è la soluzione“
“L’habitat perfetto: la digitalizzazione nell’industria“
Desidero ricevere informazioni su questa soluzione
Next
La NeXT è una software house che produce e commercializza sistemi informatici studiati per fornire informazioni e dati aggregati al management aziendale, supportandolo nelle decisioni operative.
La NeXT può garantire una eccellente qualità del servizio, grazie alla tecnologia della programmazione ad agenti, unica nel settore.
All'interno dei propri sistemi più avanzati (Manutenzione predittiva; soluzione problemi di qualità e processo, ecc) vengono utilizzati agenti per l'Intelligenza Artificiale e il Machine Learning.
Informazioni sull'utilizzo dei coockies nel sito mynext.it
Dove siamo
Sede Operativa
via Ancona 55/A | 60030, Castelbellino (AN)
Sede Legale
via Nazario Sauro 11/a | 60035, Jesi (AN)
Tel: 0731702191 | Fax: 0731690464 | Email: info@mynext.it
P.IVA: 02510420421