Modulo EWO

Il modulo EWO è una delle attività previste dalle aziende che applicano le strategie del World Class Manufacturing (WCM).

Attraverso il modulo EWO gli operatori possono registrare gli interventi di manutenzione fornendo dati relativi al tipo di problema e alla soluzione adottata in maniera dettagliata.

Quali i benefici di tale attività?

Chi aderisce al WCM sa bene che poter intervenire immediatamente quando ancora il problema non è grave, evita un posteriore intervento drastico che avrà come conseguenza:

  • un maggior costo della riparazione
  • uno stop della produzione per tutta la durata dell’intervento.

 

Il modulo EWO consente quindi di avere immediata evidenza di sintomi e di disfunzioni e di facilitare il lavoro del manutentore nella ricerca delle cause radice del problema.

 

Il modulo EWO di NeXT

Il modulo EWO di NeXT è uno modulo software, la cui compilazione fa seguito alla chiusura di un ticket per un intervento calendarizzato.

Colui che si è occupato dell’intervento si troverà, attraverso una interfaccia organizzata in step, a descrivere problema, cause, soluzioni adottate. Gli step sono i seguenti:

  • Generale
  • Analisi
  • Azioni causa radice
  • Azioni per mantenimento

 

Modulo EWO: Generale

Nel primo step, si andrà a registrare il nome del o dei manutentori, la macchina interessata dall’intervento, la durata dell’intervento, descrizione estesa del problema, descrizione estesa dell’intervento, la causa radice, tipologia della causa radice, eventuali immagini o disegni (schizzi) fatti dal manutentore.

 

Modulo EWO: generale

Modulo EWO: generale

 

Modulo EWO: Analisi

Nello step “Analisi” si procede con l’utilizzo dello strumento delle “Analisi 5w + 1h“, l’elenco delle possibili cause e l'”Analisi dei 5 Perché“.

 

Modulo EWO: analisi

Modulo EWO: analisi

 

Modulo EWO: Azioni causa radice

Nel terzo step si vanno ad elencare le azioni che si intendono fare contro la causa radice, in maniera da scongiurare il ripetersi dello stesso problema.

All’individuazione di ciascuna azione, corrisponderà un nominativo che dovrà eseguirla e una data in cui dovrà essere effettuata.

 

Modulo EWO: azioni contro la causa radice

Modulo EWO: azioni contro la causa radice

 

Modulo EWO: azioni per il mantenimento

Come per lo step precedente, solo che in questo step le azioni non serviranno a eliminare la causa radice, ma a mantenere il sistema stabile ed efficiente.

 

Modulo EWO: azioni per il mantenimento

Modulo EWO: azioni per il mantenimento

 

Il modulo EWO e il Machine Ledger

Il salvataggio del modulo EWO farà sì che esso comparirà, automaticamente, all’interno del machine ledger, lo strumento principe della manutenzione professionale.

Machine Ledger

Machine Ledger

 

 


 

Approfondimenti in Smart Factory Blog

Le metodologie WCM: il modulo EWO e SEWO

La fabbrica di problemi. Se il problema… è la soluzione

L’habitat perfetto: la digitalizzazione nell’industria

 

 

Desidero ricevere informazioni su questa soluzione

Next

La NeXT è una software house che produce e commercializza sistemi informatici studiati per fornire informazioni e dati aggregati al management aziendale, supportandolo nelle decisioni operative.

La NeXT può garantire una eccellente qualità del servizio, grazie alla tecnologia della programmazione ad agenti, unica nel settore.

Information on the use of cookies on the mynext.it website

Dove siamo

Sede Operativa
via Ancona 55/A
60030, Castelbellino (AN)

Sede Legale
via Nazario Sauro 11/a
60035, Jesi (AN)

Tel: 0731696646
Fax: 0731690464
Email: info@mynext.it

P.IVA: 02510420421

Chatta con NeXT QR Code Messenger

Chat with us

Scan the logo with Messenger