Monitoraggio dei consumi energetici

Il sistema IMPROVE è in grado di monitorare anche i consumi energetici e chimici. In questo caso non si tratta semplicemente di monitorare, scarti, fermi, pezzi prodotti, ma di acquisire, monitorare ed elaborare migliaia di variabili.

Nei settori che prevedono l’uso ad esempio di chimici (settore farmaceutico o cartario), una variabile fuori controllo può essere causa di fermi o di prodotti non conformi alle necessità.

Il costante monitoraggio dei consumi, consente di lavorare per una riduzione del consumo di energia, chimici e quant’altro, per la valutazione dell’impianto e la realizzazione di un sistema migliore, in termini di consumo di risorse e impatto ambientale.

Come lavora IMPROVE

Il primo step, per il monitoraggio dei consumi è la modellazione del processo. In questa fase si procede alla configurazione di sistemi e sub-sistemi e all’inserimento delle relative anagrafiche e parametrizzazioni.

Si passa poi al setting delle proprietà delle variabili, del tipo di carta di controllo, del dominio e dei limiti di specifica. IMPROVE acquisisce poi automaticamente i dati direttamente dal DCS dello stabilimento, in collegamento diretto a sensori ubicati presso i punti critici, evidenziando le variabili fuori controllo.

Infine vengono definite le carte di controllo avanzate, cioè un insieme di modelli statistici che permettono di prevedere eventuali scostamenti rispetto a valori di riferimento.

Per ogni variabile è possibile redigere la carta di controllo con i suoi valori nel tempo. Sarà dunque possibile verificare visivamente eventuali fuori controllo. Di seguito alcuni esempi di interfacce utente.

Interfacce utente

Interfacce utente

 

Valorizzazione delle materie prime

IMPROVE permette la valorizzazione quantitativa ed economica dell’utilizzo della materia prima, in quanto è in grado di tracciare, sin dalla costituzione del lotto fornitore, la registrazione della materia prima.

Il monitoraggio dei consumi energetici permette il calcolo preciso dei costi energetici di ogni commessa. Ecco alcune schermate relative.

 

Consumi energetici

Monitoraggio dei consumi energetici

 

 


 

Approfondimenti dallo Smart Factory Blog

Monitoraggio dei consumi energetici
Consumi energetici e chimici: come monitorare l’efficienza produttiva

 

Desidero ricevere informazioni su questa soluzione

Contattaci

Next

La NeXT è una software house che produce e commercializza sistemi informatici studiati per fornire informazioni e dati aggregati al management aziendale, supportandolo nelle decisioni operative. La NeXT può garantire una eccellente qualità del servizio, grazie alla tecnologia della programmazione ad agenti, unica nel settore.

Dove siamo

Sede Operativa: via Ancona 55/A 60030, Castelbellino (AN)
Sede Legale: via Nazario Sauro 11/a 60035, Jesi (AN)
Tel: 0731696646
Fax: 0731690464
Email: info@mynext.it
P.IVA: 02510420421

Contatti

Project manager
Nicola Bergantino
n.bergantino@mynext.it

Commerciale
Giampiero Giannoni
g.giannoni@mynext.it
Lorenzo Bravi
l.bravi@mynext.it

Amministrazione
Marina Minischetti
m.minischetti@mynext.it

Chatta con noi.

Scannerizza il logo con Messenger