
Next To Biblioteca La Fornace
Next ha aderito al progetto “La biblioteca luogo che unisce, luogo del fare”, promosso dal Comune di Maiolati Spontini (AN).
L’obiettivo è quello di costruire e consolidare negli anni una partnership
di valorizzazione culturale del territorio su un programma condiviso con la biblioteca La Fornace di Moie, ente beneficiario del collaborazione.
Nello specifico, abbiamo scelto di utilizzare lo strumento dell’Art Bonus e della sponsorizzazione, per potenziare i suoi servizi e promuovere l’utilizzo della biblioteca, sia da parte dei cittadini, ma anche dei dipendenti Next.
Il ruolo di Next
L’intento del progetto è quello di avere un ruolo di “facilitatore
culturale”: poter contribuire alla trasmissione del sapere alla comunità è una sfida che Next vuole fare propria perché la cultura non ha “forma” e il digitale “è solo uno strumento“.
Tra i progetti proposti, è stato scelto, infatti, di creare, assieme alla
Biblioteca, un evento che approfondisca la tematica dell’Intelligenza
Artificiale, oltre ad altri corsi di formazione per il 2025.

Dall'Intelligenza Artificiale all'Intelligenza Aumentata
L’uomo oggi ha bisogno di Intelligenza Artificiale, è indubbio, ma anche l’Intelligenza Artificiale, per dare il meglio di sé, ha bisogno di qualcuno che sappia “governarla” ed “usarla” al massimo delle sue potenzialità.
Per questo, oggi, c’è anche bisogno di una Intelligenza Aumentata, ovvero di persone che sappiano “vedere” in prospettiva le cose: e questo è un dono che solo la cultura può elargire.