Skip to content
Data Acquisition
Data Acquisition

Acquisizione dei dati

L'acquisizione dei dati di produzione, è fondamentale per ottenere informazioni dettagliate e pertinenti per ottimizzare la produttività.

Richiedi una demo

L'acquisizione dei dati è una delle funzionalità più avanzate di IMPROVE.

La raccolta di una vasta quantità di dati (variabili, parametri, ecc.) direttamente dal campo offre una base solida per migliorare i processi aziendali e supportare l'addestramento di modelli di Deep Learning garantendo, cosi, un'analisi predittiva e decisioni più informate.

Cosa raggiungerai?

Il massimo livello di knowledge

Cosa otterrai?

Un incremento della produttività

Che cosa e come: il modo più intelligente per migliorare

Cosa?

  • Configurazione dei Parametri:
    Definisci gli scostamenti accettabili per ciascuna variabile, stabilendo i limiti di “Out of Control” in modo chiaro e preciso.
  • Acquisizione dei Dati:
    Raccogli i dati direttamente dal campo, sia tramite il PLC che manualmente tramite gli operatori.
  • Analisi dei Dati:
    Analizza i dati con tecniche statistiche e report visuali per semplificare le informazioni, evitando il rischio di sovraccarico e facilitando decisioni rapide.

Come?

Internet of Things (IoT) e Acquisizione Dati

  • Le Sorgenti
    I dispositivi IoT, come sensori e PLC, raccolgono dati in tempo reale, che vengono poi analizzati da agenti software del sistema IMPROVE. È anche possibile utilizzare dati provenienti da altri dataset preesistenti.
  • Agenti Software
    Gli agenti software sono fondamentali nell'acquisizione e analisi dei dati: raccolgono i dati dai PLC, monitorano lo stato delle variabili e confrontano i dati con i valori preconfigurati per rilevare anomalie e attivare azioni correttive automatiche.
  • Controllo Statistico di Processo e Data Analysis:
    IMPROVE impiega strumenti avanzati di analisi dei dati, come il Controllo Statistico di Processo (SPC), per ottimizzare le operazioni, includendo analisi delle tendenze, statistica, capacità del processo (Cp, Cpk), istogrammi e distribuzione gaussiana.

Report dettagliati e grafici per il controllo statistico

I risultati ottenuti dalla fase di analisi vengono presentati in una serie di report completi, con dati organizzati sia in formato tabellare che visivo. Questi report derivano direttamente dal controllo statistico del processo, offrendo una panoramica chiara e approfondita delle performance.

I grafici utilizzati nei report sono di diversa tipologia, tra cui: istogramma di frequenza, analisi della distribuzione gaussiana, diagramma di Pareto, capacità di processo, e analisi multivariabile. Quest'ultima consente di esaminare le correlazioni tra le variabili per ottimizzare e migliorare il processo nel suo complesso.

Pronto per migliorare
i tuoi processi?

Ogni piccolo cambiamento, se fatto con consapevolezza, può avere un grande impatto

Richiedi una demo