Skip to content
Visual Sop

Visual SOP: Istruzioni Efficaci per gli Operatori

Il Visual SOP (Standard Operating Procedure) guida gli operatori nell’esecuzione di specifiche operazioni, riducendo al minimo gli sprechi di tempo e migliorando le prestazioni.

Richiedi una demo

L'Efficacia delle Immagini nella Comunicazione: Perché le Immagini Parlano Più delle Parole

Studi scientifici hanno dimostrato che le immagini vengono percepite prima di ogni altra forma di comunicazione e vengono poi condivise tramite il linguaggio. Per questo, l’uso di immagini accompagnate da parole concise è estremamente più efficace e veloce rispetto a lunghe spiegazioni scritte.

Strumento WCM: Ridurre Sprechi e Ottimizzare Tempo e Risorse

Sicurezza

Garantire che le procedure di sicurezza siano comprese e seguite correttamente da tutti i dipendenti.

Qualità

Aiuta a indicare i punti di controllo specifici, evidenziare procedure per rilevare difetti o spiega come eseguire ispezioni visive attraverso immagini

Istruzioni Operative

Sono fondamentali per guidare i lavoratori nell'esecuzione dei loro compiti in modo efficace ed efficiente (istruzioni per l'uso dei macchinari o attrezzature, procedure di assemblaggio, formazione)

Vantaggi

Migliora la formazione e il trasferimento delle conoscenze

Le operazioni di routine possono essere delegate a personale junior, liberando il management per compiti più strategici; tutto avviene in modo trasparente e in digitale, evitando, cosi, lunghi manuali cartacei.

Le verifiche di conformità saranno più gestibili

I documenti SOP possono diventare progetti chiavi in vista di un audit.

Risparmio sui costi

Il lavoro può essere assegnato a livelli con minori costi di supporto, migliorando l'efficacia delle operazioni IT e prevenendo guasti costosi.

Contenuti del VISUAL SOP

I contenuti del Visual SOP sono organizzati in vere e proprie 'playlist', strutturate per postazione, categoria di articoli e singoli articoli. Ogni playlist segue una sequenza precisa e funzionale, in modo da presentare i contenuti in ordine logico.
I contenuti possono includere diversi formati, come PDF, immagini, video e URL. Inoltre, sono interattivi e scorrono automaticamente secondo tempi e sequenze predefiniti, con la possibilità per l'operatore di mettere in pausa il flusso di informazioni quando necessario.

Hardware

Per implementare il Visual SOP, è necessario disporre di un monitor, un mini computer (ad esempio un NUC) e una connessione Internet.
Il monitor e il mini pc sono collegati tramite il cavo di alimentazione, un cavo HDMI per la visualizzazione delle informazioni e un cavo USB per la gestione dei dati.

Interfaccia grafica

L'interfaccia del Visual SOP presenta un'ampia area centrale, dedicata esclusivamente alla visualizzazione dei contenuti. Sulla destra si trova un menù che permette di navigare tra le diverse categorie della playlist.
Nella parte inferiore dello schermo, invece, sono presenti il menù di navigazione per passare da un contenuto all'altro, il display del tempo rimanente per il contenuto successivo e il pulsante per ingrandire il contenuto a schermo intero.

Pronto per migliorare
i tuoi processi?

Ogni piccolo cambiamento, se fatto con consapevolezza, può avere un grande impatto

Richiedi una demo