Modulo S-EWO

Anche il modulo S-EWO, come modulo EWO, è una delle attività previste dalle aziende che applicano le strategie del World Class Manufacturing: il primo pilastro del WCM,”Safety“, è proprio quello dedicato alla sicurezza.

L’affinità nel nome deriva dal fatto che, mentre EWO sta per Emergency Work Order, il prefisso “S” sta per “Safety“, indicando il fatto che questo modulo non è dedicato alle macchine, ma alle persone, o meglio, alla sicurezza dei lavoratori.

Il Modulo S-EWO ha il preciso obiettivo di dare evidenza delle situazioni potenzialmente pericolose ed avviare le azioni utili alla prevenzione degli infortuni.

Ad esempio, attraverso il modulo S-EWO potrebbe essere segnalato uno scalino scivoloso, oppure una mensola non ben fissata alla parete e che quindi rischia di cadere addosso a qualcuno, ecc… Contestualmente, viene generato un processo, attraverso il quale vengono studiate le azioni necessarie affinché l’infortunio segnalato non possa più ripetersi.

 

Il modulo S-EWO di NeXT

Prima di tutto, la nostra applicazione S-EWO mette l’utente di fronte ad una dashboard dalla quale può visionare tutti i moduli inseriti.

 

Dashboard del Modulo S-EWO

Dashboard del Modulo S-EWO

 

 

Dalla dashboard è possibile vedere l’elenco dei moduli, il loro stato (dalla compilazione inizia un processo di validazione che è diverso da azienda ad azienda), il nominativo dell’infortunato, la gravità, la postazione, la data di registrazione, il nome del compilatore.

Il processo che inizia subito dopo la compilazione di un modulo S-EWO, come si diceva, può cambiare per ogni realtà aziendale: dopo la compilazione, il modulo viene inviato ad un organo (comitato, team di approvazione, ecc..) che deve esaminare quanto compilato dal preposto alla compilazione, e decidere le azioni da avviare affinché l’incidente non si possa più ripetere.

Ma vediamo come avviene la compilazione di un modulo S-EWO a seguito di un infortunio sul lavoro.

 

Compilazione di un Modulo S-EWO pt.01

Compilazione di un Modulo S-EWO pt.01

 

 

Prima di tutto si inseriscono tutti i dati che aiutano a contestualizzare l’incidente: nome dell’infortunato, sede, postazione, nomi di eventuali testimoni, data infortunio, data chiamata, data compilazione.

Di seguito si va a descrivere l’infortunio e a stabilirne la gravità. La descrizione sarà sia analitica che sintetica (Che cosa, quando, dove, chiquale, come).

Andando nel dettaglio, è possibile evidenziare le singole parti del corpo interessate dall’incidente, riportando anche le dichiarazione di eventuali testimoni.

 

Compilazione di un Modulo S-EWO pt.02

Compilazione di un Modulo S-EWO pt.02

 

 

Si procede poi all’analisi “5 why“. Si descrive una possibile contromisura (sarà l’ente approvatore che però avrà potere decisionale su questa sezione). Si fissa una data di consegna, ovvero una data, entro la quale, la situazione di potenziale pericolo verrà risolta.

 

Compilazione di un Modulo S-EWO pt.03

Compilazione di un Modulo S-EWO pt.03

 

 

Modulo S-EWO: Il processo di approvazione

Prima di parlare del processo di approvazione, spieghiamo quali sono le “figure” coinvolte nel processo:

  • Il preposto: compila il modulo S-EWO e lo invia all’organo approvatore
  • L’organo approvatore: modifica e approva il modulo, lo sottopone a ri-verifica. Può proporre un’estensione del modulo (ovvero un’estensione della soluzione del modulo), inviandolo alla Direzione
  • La Direzione: può decidere o meno di estendere la soluzione proposta, per altre sedi dell’azienda.

 

Quindi, volendo schematizzare il flusso, questi sono gli step:

  • Compilazione e invio del Modulo S-EWO all’organo approvatore
  • L’organo approvatore prende visione del modulo e propone la soluzione. Il modulo viene inviato ad una nuova verifica
  • Superata questa nuova verifica, opzionalmente, l’organo approvatore può proporre un’estensione di utilizzo della soluzione (per altre sedi, reparti, ecc..): invia quindi il modulo alla Direzione

 

Il TAG

Oltre alla segnalazione di infortuni avvenuti, il modulo S-EWO prevede anche uno strumento, chiamato TAG, che consente di prevenire l’infausto accadimento.

Quando qualcuno si accorge di un potenziale pericolo (una scala scivolosa, un pezzo di lamiera sporgente, ecc…) può segnalarlo al preposto, il quale potrà andare a compilare un TAG, come da figura che segue.

 

Il TAG: segnalazione di un problema potenziale Pt. 01

Il TAG: segnalazione di un problema potenziale Pt. 01

 

 

Al TAG, segue una o più azioni, atte a scongiurare il futuro manifestarsi del problema.

 

Il TAG: segnalazione di un problema potenziale Pt. 02

Il TAG: segnalazione di un problema potenziale Pt. 02

 

 

 

Vantaggi dei moduli S-EWO

Come tutti gli strumenti WCM, lo scopo è quello di azzerare gli sprechi. La sicurezza è sicuramente un tema che, se trascurato, può portare molti più sprechi di quanto si possa pensare:

  • sprechi di tempo per l’interruzione che ovviamente comporta l’intervento per prestare le cure ad una persona;
  • sprechi di tempo per l’assenza di una persona esperta che magari non potrà lavorare per alcuni giorni;
  • sprechi di tempo tipico di qualsiasi intervento di tipo reattivo, cioè quando è tardi ormai;
  • sprechi di tempo dovuti a lunghi periodi di indagini per venire a capo delle cause e delle responsabilità.

 

L’obiettivo dei modulo S-EWO non è quello di risolvere il singolo problema, ma di estinguere per sempre ciascuna potenziale causa di infortunio.

 

 

Desidero ricevere informazioni su questa soluzione

 

Next

La NeXT è una software house che produce e commercializza sistemi informatici studiati per fornire informazioni e dati aggregati al management aziendale, supportandolo nelle decisioni operative.

La NeXT può garantire una eccellente qualità del servizio, grazie alla tecnologia della programmazione ad agenti, unica nel settore.

Information on the use of cookies on the mynext.it website

Dove siamo

Sede Operativa
via Ancona 55/A
60030, Castelbellino (AN)

Sede Legale
via Nazario Sauro 11/a
60035, Jesi (AN)

Tel: 0731696646
Fax: 0731690464
Email: info@mynext.it

P.IVA: 02510420421

Chatta con NeXT QR Code Messenger

Chat with us

Scan the logo with Messenger

On this website we use first or third-party tools that store small files (cookie) on your device. Cookies are normally used to allow the site to run properly (technical cookies), to generate navigation usage reports (statistics cookies) and to suitable advertise our services/products (profiling cookies). We can directly use technical cookies, but you have the right to choose whether or not to enable statistical and profiling cookiesEnabling these cookies, you help us to offer you a better experienceCookie policy