Skip to content
Apicoltura

Cos'è "Bee Next"

Bee Next” è un progetto che nasce da lontano.

Dalla passione per il miele, siamo finiti con sposare la causa delle api, uno dei nodi cruciali nella lotta per la salvaguardia dell’ambiente.

Oggi sappiamo bene, grazie alla collaborazione con l’apicoltore fabrianese Luca Bianchi, che il miele costituisce solo una piccola parte dell’azione delle api, la più golosa certamente.

In realtà le api svolgono un ruolo cruciale nell’impollinazione, supportando la riproduzione delle piante e sostenendo interi ecosistemi.

In parole povere sono responsabili del 70% delle colture del mondo ovvero della maggior parte degli alimenti che compriamo al supermercato nel reparto frutta e verdura!

Questo processo è fondamentale quindi per la nostra catena alimentare e per promuovere pratiche agricole sostenibili.

Il nostro supporto
all'apicoltura locale

Motivati da questa nuova consapevolezza dell’importanza delle api, abbiamo deciso di supportare attivamente l’apicoltura locale, creando, insieme a Luca Bianchi, 25 nuove famiglie di api.

25 nuove regine in grado di dar vita, nel momento di massima espansione a 50.000 api per arnia!

Il primo passo è stato quello di trovare una location adatta ad assicurare un approccio biologico alla produzione del miele: in questo senso abbiamo cercato e trovato la collaborazione con un agricoltore biologico ci ha permesso di creare una sinergia di cui beneficeranno entrambe le parti, sostenendo un’agricoltura più verde e sostenibile.

Bee Next!

Il video a fianco mostra le 25 arnie Next e la bellissima cornice ambientale, un pezzo di Marche tra i più pittoreschi e suggestivi della nostra regione: vicino Frontone, alle falde del Catria nasce una nuova storia per tante, tantissime api…