Machine Ledger 4.0

Cos’è il Machine Ledger

Il Machine Ledger tradizionale

Il Machine Ledger è uno strumento del World Class Manufacturing, dedicato al pilastro delle Manutenzioni Professionali.

Il Machine Ledger gestisce le manutenzioni di una macchina. Si tratta di un calendario annuale nel quale la macchina viene scissa in ciascuno dei suoi componenti, per i quali risultano schedulati tutti gli interventi previsti di manutenzione professionale.

Il formato in cui si presenta questo strumento è un complesso file Excel: si tratta quindi di uno strumento sì digitale, ma non di facile gestione per l’utilizzatore.

Il Machine Ledger 4.0

Il machine Ledger 4.0 è un’evoluzione del machine ledger tradizionale ed è stato sviluppato da NeXT per alcune grandi aziende multinazionali.

Si tratta questa volta di una piattaforma web-based, in grado di mettere in comunicazione il fornitore della macchina con l’azienda utilizzatrice. Attraverso il portale machineledger.it il fornitore può caricare il file del machine ledger (anche in formato tradizionale) in maniera che l’utilizzatore si ritroverà lo strumento pronto all’uso.

Questo strumento inoltre non è dedicato esclusivamente alla manutenzione professionale, ma gestisce tutti i tipi di manutenzione, anche quella autonoma e gli interventi improvvisi grazie all’integrazione con i moduli EWO.

Un’altra importante feature del Machine Ledger 4.0 consente di gestire anche le attività delle persone che si occupano degli interventi di manutenzione, sia esterni (per la manutenzione professionale) sia interni (per la manutenzione autonoma).

Per finire, vengono acquisiti importanti KPI come l’MTTR (Mean Time To Repair) e l’MTBF (Mean Time Between Failure) che consentono di affinare sempre più la qualità della schedulazione degli interventi, giungendo infine, anche grazie a modelli di deep learning, ad una manutenzione predittiva.

 

Sei interessato ad approfondire la conoscenza di queste soluzioni? Contattaci compilando il form sottostante 👇

Contattaci

9 + 3 =