Anche questa edizione del MECSPE ci vedrà presenti per mostrare le soluzioni software più avanzate nel settore industriale.

Ovviamente il Padiglione che ospiterà il nostro stand sarà quello della Fabbrica Digitale. Ci trovate al C91, proprio di fronte ad una delle entrate.

 

MECSPE 2022 - Padiglione 21 - stand C91

MECSPE 2022 – Padiglione 21 – stand C91

 

 

Quali le novità di questa edizione?

Le novità di questa edizione sono diverse e, come sempre, assecondano le esigenze più urgenti delle aziende che vogliono rimanere competitive in un mondo che evolve sempre più rapidamente.

Next, in fiera porterà, due temi:

  • Un approccio
  • Un prodotto

L’approccio è il risultato dell’environment che il nostro framework, IMPROVE 4.0, inevitabilmente finisce per creare presso le aziende che lo stanno utilizzando: quest’approccio è quello che chiamiamo Data driven.

Il prodotto, è un’app: l’OEE mobile. Abbiamo voluto realizzare questo “software tascabile” con grande cura, non accontentandoci di creare una “versione mobile” di ciò che già esisteva nella nostra super collaudata soluzione web-based: sarebbe stato molto più semplice e l’avremmo presentata molto tempo fa… ma questo non sarebbe stato all’altezza dei prestigiosi nomi con cui siamo abituati a collaborare e che utilizzano da tempo le nostre soluzioni software, in primis, proprio l’OEE.

 

IMPROVE 4.0 e l’approccio data driven

 

IMPROVE 4.0

IMPROVE 4.0

 

IMPROVE 4.0 è un framework realizzato interamente da Next utilizzando un paradigma di programmazione molto avanzato, la programmazione ad agenti, lo stesso paradigma particolarmente indicato per sviluppare soluzioni di Intelligenza Artificiale.

IMPROVE 4.0 opera a diversi livelli e in diverse fasi della famosa catena del valore: la produzione, la manutenzione, il controllo qualità, il controllo dei consumi, la logistica… e non ultima la sicurezza.

Ogni fase di questa catena genera valore per l’utente finale e quindi per l’azienda. Come? Abbattendo gli sprechi.

Lo spreco si nasconde dietro ogni piega di questo flusso e i dati acquisiti, campionati, trasformati e infine analizzati, ci dicono perfettamente dove risiede, cioè indirizzano le scelte e gli investimenti dell’azienda verso un miglioramento più efficace e quindi più continuo.

Infatti lo spreco è anche un investimento mal collocato o troppo generalizzato: un approccio data drive ti garantisce precisione chirurgica.

Ma c’è ancora dell’altro.

In questo momento, come non mai, è importante alimentare la ricerca e sviluppo. Chi si ferma è perduto, come si suol dire. Ma il timore delle aziende e dei decision maker è sempre lo stesso: stiamo andando nella direzione giusta? Stiamo facendo la cosa giusta?

I dati, se ben strutturati e analizzati, ci aiutano proprio in questo, nel liberare energie per la ricerca e lo sviluppo, ad abbattere il rischio di errore.

 

L’OEE mobile

 

OEE mobile

OEE mobile

 

L’OEE mobile è un valore aggiunto strategico rispetto all’OEE tradizionale utilizzato sulle linee di produzione o negli uffici dei manager di stabilimento.

Non si tratta infatti di una semplice modalità alternativa di visualizzare i dati, ma di un prodotto completo che comprende:

  • KPI in tempo reale: disponibilità della macchina, performance del processo e quantità degli scarti
  • Causalizzazione dei fermi macchina e scarti
  • OEE a breve e medio termine
  • Analisi delle cause di fermi macchina e scarti
  • Estrema personalizzazione dell’esperienza utente grazie all’utilizzo di filtri e preferiti.

Questa soluzione potrà essere testata, su smartphone e tablet, direttamente in Fiera, presso il nostro stand che, vi ricordiamo, si trova al Padiglione 21, stand C91.

Siete ovviamente tutti caldamente invitati a farci visita, saremo lieti di accogliervi nel migliore dei modi e a ragionare insieme a voi su cosa possiamo concretamente fare per aiutare la vostra azienda.

Vi aspettiamo!

 

 Se vi interessano i temi che affrontiamo, iscrivetevi alla nostra Newsletter, per rimanere sempre aggiornati sui contenuti che pubblichiamo.

Ci piacerebbe conoscere il vostro parere. Seguiteci su Linkedin!

Ma se volete seguirci nella maniera più veloce e agile, seguite il nostro canale su Telegram!